La quota relativamente bassa consente di effettuare passeggiate accessibili a tutti (es: Santuario di Oropa e S.Giovanni); non mancano escursioni più impegnative e molto panoramiche: Monte Cucco 1515m, Monte Tovo 2230m e diverse altre.
Mettetevi in cammino con passi leggeri
- Santuario di Oropa (D17a - D17) ore 1
- Santuario di San Giovanni (E29) ore 1.30
- Santuario di San Giovanni attraverso il Tracciolino: Alpe Campello - Tracciolino (E10 / E1) Santuario S.Giovanni (E29) ore 3
- Monte Tovo 2230m: Colle della Colma (E29) Cima Tressone (D5) Monte Tovo - impegnativa ore 3
- Escursione ad anello: Partendo dalla locanda si attraversa la Galleria e dal Tempietto, sul versante di Oropa, si raggiunge il Monte Cucco (D16) il Monte Becco (D5), il Colle della Colma e si torna alla Locanda (E29) ore 3
Sentiero completo da Oropa (D17, GTA) 1 ora circa: comincia alla destra del Santuario nuovo, attraversando la piazzetta del mercato dei prodotti tipici con le casette di legno e il ponte sul torrente Oropa. Il sentiero dopo pochi minuti sbuca sulla strada asfaltata poco sotto l’edicola di Sant’Eusebio e rientra nel bosco sulla destra dopo pochi metri. Più avanti ancora pochi metri di asfalto prima di riprendere il sentiero: si sbuca sulla strada (dopo circa 300 m di dislivello dalla partenza) a monte del torrente Orone (poco più sopra del guado con parcheggio). A quel punto bisogna scendere per la strada asfaltata di un centinaio di m fino al parcheggio del guado e si vedrà il sentiero che sale verso la pineta. Il percorso è quasi totalmente all'ombra di faggete e pinete ed è alla portata di tutti quelli che amano fare una passeggiata prima di pranzo! Arrivati ad un rudere di baita all'interno della pineta si può scegliere se continuare per la via più breve (girando a destra) o proseguire per il Colle della Colma (D17a 50 minuti circa), arrivando alla Locanda per un giro un po’ più lungo ma più panoramico.
Sentiero più breve da Oropa (D17, GTA) 30 minuti circa: si prosegue in auto fino al guado del torrente Orone e si lascia l’auto nel comodo parcheggio. Il sentiero sale da lì con una scalinata verso la pineta. Al bivio tenere la destra anziché prendere per il Colle.
ALTRE ATTIVITA'
- Montain Bike (vari circuiti di grande interesse)
- Arrampicata sportiva (palestra a 40min a piedi dalla Galleria)
- Bird watching
- Osservazioni stellari (inquinamento luminoso quasi inesistente)
- Passeggiate naturalistiche con osservazioni di fiori e piante selvatiche
- Osservazioni geologiche e studio di minerali locali (sienite, granito del Monte Mucrone, etc..)
- Sci alpinismo
- Corsa in montagna
- Possibilità di incontri e stages di varia natura (artistica, culturale, etc..) con utilizzo di un ampia sala