La Locanda si trova alla quota di m.1488 su una delle strade panoramiche più suggestive di tutto il Biellese, unica nel suo genere, in particolare di grande interesse per ciclisti, motociclisti ed escursionisti.

Partendo dal basso Biellese si sale verso L'Oasi Zegna, splendida in primavera per le sue fioriture. Si prosegue verso la stazione sciistica di Bielmonte per scendere poi in Valle Cervo. All'altezza di Campiglia Cervo si risale verso il Santuario di San Giovanni e la Galleria di Rosazza . Da qui si scende ancora verso il Santuario di Oropa, per poi risalire dolcemente la splendida Valle Elvo lungo il "Tracciolino", fino all'antica Abazzia della Trappa per finire al Santuario di Graglia. Da qui si può ridiscendere a Biella o proseguire per la Valle D'Aosta.

Il tratto che interessa la Galleria di Rosazza è quello che unisce la Valle Cervo alla Valle di Oropa. Posto in posizione di assoluta tranquillità, offre visuali sconfinate sulle zone alpine della Valle Cervo (Monte Bo 2556m), massiccio del Monte Rosa fino alle Prealpi lombarde.
Ottimo punto di partenza per svariate escursioni a piedi e in bicicletta. Passa da qui il GTA (Grande Attraversata delle Alpi), uno dei più interessanti itinerari escursionistici italiani, oltre alla GTB (Grande Traversata Biellese).

 

Attraversare le valli del il biellese in moto


Un affascinante percorso è  la strada, ideale per le moto, che attraversa il biellese restando in quota, dalla Valsessera fino all’imbocco della Valle d’Aosta.

Partendo dalla strada Panoramica Zegna, continuando sulla strada della galleria (Strada Federico Rosazza) e percorrendo tutta la Strada Tracciolino in Valle Elvo. Si attraversano ben quattro valli (Sessera, Cervo, Oropa, Elvo) passando da tre Santuari: di San Giovanni, d'Oropa, e di Graglia.

Antica Locanda Galleria Rosazza

 

Strada Federico Rosazza - San Paolo Cervo BI
tel. 015 88 53 220 - cell. 337.247440
galleriarosazza@yahoo.it

GPS : 45° 64' 17.34'' - 7° 98' 87.85''

Come raggiungerci

 

Dall'A4 Torino-Milano uscire a Santhià o Carisio, seguendo le indicazioni per Biella poi:

itinerario 1
proseguire verso il Santuario di Oropa e seguire le indicazioni per la "Strada della Galleria".

itinerario 2
Da Biella proseguire verso Andorno Micca o Valle Cervo, poi superato il paese di Campiglia Cervo svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la Galleria Rosazza e Santuario di San Giovanni; una serie di tornanti e dopo 7 km vi porteranno alla Locanda.

La Locanda è raggiungibile a piedi o in bicicletta con una comoda passeggeta di 30/40 minuti da Oropa (sentieri D17 - D17A). Dalla Valle Cervo, dopo il Santuario di San Giovanni, si segue il sentiero E29 fino alla Locanda.